Officina del Buon Cammino
Promossa dalla Rete del Buon Cammino, l’Officina del Buon Cammino nasce dall’esigenza di un gruppo di appassionati di montagna, escursionismo, e turismo “lento” e rispettoso delle persone e dell’ambiente, di dare concretezza a iniziative su quattro tematiche principali: la medicina, la prevenzione e la salute; la cultura, che in tante occasioni è il criterio che traccia la rotta del cammino; la valorizzazione dei territori, con le ricadute anche di carattere economico che queste attività hanno già provocato e potranno continuare a determinare; l’attrezzatura, “vetrina” dei cambiamenti tecnici, ma anche di costume e sociali, soprattutto nell’abbigliamento, che si sono succeduti in questi cinquant’anni, con il passaggio da capi per lo più militari a indumenti e attrezzi sempre più colorati, personali e performanti.
L’Officina servirà ad approfondire queste tematiche e a mettere a punto iniziative, con il contributo di ideazione e materiale di tutti coloro a cui sta a cuore il futuro delle valli.
L’Officina del Buon Cammino avrà una sede virtuale nel Museo dei Bottai di Albaretto, a Macra, in alta Valle Maria, nel Cuneese.
La Compagnia del Buon Cammino lo ha adottato, mettendosi a disposizione del Comune di Macra per le operazioni di ripristino e pulizia.
Non partiranno solo dal Museo le iniziative che coinvolgeranno varie vallate nel Cuneese, in Piemonte e in altre regioni alpine e appenniniche.
All’incontro di nascita dell’Officina, ad Albaretto Macra, hanno aderito: Don Graziano Einaudi, Anna Chialva, Mario Bosonetto, Giulio Beuchod, Ivo Calvani, Chiara Conti, Giacomo Garino, Mariano Sciaccaluga, Marco Formica, Alberto Dellacroce, Massimo Ubezzi, Valerio Carsetti, Nanni Villani, Ermanno Bressy. A cui si aggiungono da subito i Medici del Buon Cammino.
Potranno partecipare alle iniziative, in veste di sponsor privati, aziende ed enti pubblici. Info: 3387908771.